Revamping, repowering e verifiche

Riparazione, ampliamento impianti esistenti (revamping & repowering) e verifiche enti

Gestendo impianti fotovoltaici da oltre 12 anni abbiamo potuto riscontrare che sul mercato ci sono clienti in condizioni opposte. Chi è estremamente soddisfatto dell’investimento e vuole ampliare l’impianto e chi invece, potendo tornare indietro, non lo rifarebbe mai.
Questa disparità è in gran parte dovuta all’evoluzione del mercato fotovoltaico in Italia. Dal 2007 fino al 2014, grazie ai contributi del “Conto Energia” GSE, si sono realizzati un gran numero d’impianti e questo ha fatto sì che tante aziende non competenti, a volte operative in settori completamente differenti (coperturisti, costruttori edili ecc.), si improvvisassero come “grandi esperti” di impianti fotovoltaici. (Clicca qui per studio RSE)
Alcuni clienti invece sono stati sorpresi quando, a seguito di una verifica di qualche ente (Es. GSE, Dogane, Ecc.), hanno scoperto che non stavano soddisfacendo gli obblighi imposti. La quasi totalità di questi clienti non erano nemmeno a conoscenza di dover svolgere adempimenti burocratici  tarature e verifiche obbligatorie per il proprio impianto o erano convinti che l’installatore avesse già eseguito quanto necessario.

Riparazione e ammodernamento impianti fotovoltaici esistenti (revamping)

È noto che inverter e moduli sono i componenti principali degli impianti fotovoltaici.
Gli inverter sono gli apparati che hanno la funzione di convertire l’energia dei moduli fotovoltaici in energia utilizzabile nella tua attività. Questi componenti, come tutti i componenti elettronici, sono soggetti ad usura ed è prevedibile doverli sostituire durante la vita utile di un impianto fotovoltaico (anche se spesso gli installatori non lo dicono). La tecnologia e la normativa, con l’enorme incremento delle installazioni, ha avuto importanti evoluzioni e pertanto, nella maggior parte dei casi, è più conveniente sostituire un inverter guasto con uno di ultima generazione piuttosto che riparare quello danneggiato.

I moduli fotovoltaici sono invece i componenti che generano energia. Nell’arco degli anni, grazie al continuo diffondersi di realizzazioni, la tecnologia ha concesso un importante incremento del rendimento, aumentando notevolmente la quantità di potenza generata per ogni mq di moduli. Anche la normativa è stata affinata, richiedendo criteri di sicurezza (es. resistenza al fuoco) sempre più performanti. Per i moduli fotovoltaici le problematiche più comunemente riscontrate da Energy Lab. sono causate dal degrado dei componenti costruttivi dei moduli o da un’errata progettazione dell’impianto che causa nel tempo un fenomeno irreversibile di perdita di produttività.

Prima di prendere decisioni drastiche come il rifacimento integrale dell’impianto o una sostituzione massiva di componenti è necessario effettuare valutazioni e verifiche che consentono di ottenere le informazioni necessarie al contenimento dei costi. (Clicca qui per approfondire)

Ampliamento impianti fotovoltaici esistenti (repowering)

Se possiedi già un impianto fotovoltaico potresti essere interessato ad aumentare la quantità di energia prodotta per ottimizzare ulteriormente l’autoconsumo della tua attività. L’importante riduzione dei costi di realizzazione, variabile (tra gli 800 e i 1200 € per kWp installato), ed il costante aumento del costo dell’energia rendono la realizzazione di un impianto fotovoltaico un investimento. Il rendimento economico esattamente equiparabile a quello che hai già ottenuto quando erano presenti i contributi del Conto Energia, con l’unica differenza che a pari potenza installata, l’impianto ti costerà circa un terzo.

Energy Lab. vanta un’importante quantità d’interventi di ampliamento di successo, contattaci ti porteremo sugli impianti da noi realizzati e ti faremo parlare con i nostri clienti. 

Al 31 Dicembre 2017 in Italia sono stati realizzati oltre 774.000 impianti fotovoltaici per un totale di 19,68 GW. Secondo studi realizzati da RSE (Ricerca Sistema Energetico) oltre il 70% degli impianti installati, non ha ottenuto la performance prevista. Le principali ragioni sono:
• Errori progettuali (componenti non affidabili, dimensionamento e collocamento errato)
• Errori d’installazione
• Mancata manutenzione e monitoraggio
Sicuramente dover affrontare una spesa imprevista è un duro colpo per chi ha già investito risorse economiche (anche importanti). L’approccio di Energy Lab. è finalizzato all’identificazione della miglior soluzione tecnica che possa far riallineare i risultati economici al business plant dell’investimento.
Possiamo vantare un’importante quantità d’interventi di riparazione e ammodernamento di successo, contattaci ti porteremo sugli impianti da noi realizzati e ti faremo parlare con i nostri clienti. 

Verifiche strumentali predittive e di performance

Energy Lab. effettua verifiche strumentali predittive in grado di determinare il deterioramento delle apparecchiature installate, ottenendo i seguenti vantaggi:
• Intervenire prima che fenomeni degenerativi procurino danni irreversibili
• Ridurre significativamente o integralmente i fermi impianto
• Contenere i costi e ridurre il numero di manutenzioni straordinarie
• Rilevare eventuali vizi dei componenti durante il periodo di validità della garanzia

I nostri tecnici valuteranno quali tra queste verifiche strumentali siano idonee per il tuo impianto:
• Verifica termografica moduli fotovoltaici e componenti impianto
• Test di elettroluminescenza moduli fotovoltaici
• Misurazione curva I-V stringhe fotovoltaiche
• Controllo isolamento stringhe fotovoltaiche

Eseguiamo inoltre ulteriori prove strumentali sull’intero impianto fotovoltaico per verificare il rendimento complessivo del sistema. Contattaci